Nutrizione e Benessere

Questo è il primo articolo di una serie dedicata alla nutrizione, al benessere e ai consigli di integrazione alimentare che possono migliorare il nostro stile di vita.


Tutti sappiamo che vitamine minerali sono essenziali per il nostro nutrimento benessere.

Infatti, il nostro organismo non può funzionare senza di loro. Nella nostra dieta quotidiana, abbiamo bisogno di piccole quantità di vitamine e minerali per assicurare una crescita e uno sviluppo normale.


VITAMINE

Nel corpo si possono trovare 13 vitamine essenziali, nove delle quali sono idrosolubili e quattro sono liposolubili. Le vitamine solubili in acqua sono quelle del gruppo B e la vitamina C, mentre quelle liposolubili sono la vitamina A, D, E e K.


Le vitamine idrosolubili si dissolvono facilmente in acqua. L'organismo non è in grado di conservarle perché quelle che non possono essere immediatamente lavorate vengono espulse. Ecco perché l'assunzione di quantità giornaliere è così importante. Le vitamine idrosolubili si trovano nella carne, nel pesce, nella frutta, nella verdura e nei cereali integrali.


Le vitamine liposolubili sono assorbite dal corpo attraverso l'intestino con l'aiuto dei grassi conosciuti come lipidi. Le vitamine liposolubili si trovano nella carne, nel pesce, nei prodotti caseari e negli oli vegetali.


Se il corpo non riceve quantità sufficienti di queste vitamine, potrebbe verificarsi uno sbilanciamento dell'equilibrio naturale e un potenziale danno per la salute. Ecco perché l'assunzione di cibi ricchi di vitamine è essenziale per una salute ottimale.


MINERALI

I minerali non apportano direttamente energia al corpo ma sono coinvolti nei processi dell'organismo dedicati alla produzione di energia. I minerali utilizzati dal nostro corpo sono classificati come macrominerali o oligominerali.


I macrominerali sono necessari in quantità relativamente abbondanti. Comprendono: cacio, fosforo, ferro, magnesio, potassio, sodio e cloruro.


Gli oligominerali sono invece richiesti in quantità minori. Comprendono: ferro, rame, zinco, iodio, cloruro, cromo, selenio, manganese e molibdeno.


Anche se certi minerali servono in quantità maggiori rispetto ad altri, non significa che siano più importanti.

Ogni minerale è responsabile di specifiche funzioni, ognuna delle quali è fondamentale per il benessere generale.


ALTRI NUTRIENTI


ANTIOSSIDANTI

Gli antiossidanti sono la difesa naturale del nostro organismo contro i danni causati dai radicali liberi. Certe vitamine hanno effetti antiossidanti, ma esistono anche altri composti nutriente, tra questi troviamo poliennali e i minerali come il rame, lo zinco che hanno varie proprietà tra cui quella antiossidanti.


PROTEINE

Le proteine sono presenti in ogni cellula del corpo e sono i componenti chiave delle nostre ossa, dei muscoli, della pelle, dei capelli e del sangue. Le proteine sono necessarie nella nostra dieta perché il nostro organismo non può sintetizzare tutti gli amminoacidi di cui ha bisogno e deve ricavarli dal cibo.


CARBOIDRATI

I carboidrati sono il carburante principale usato dal nostro corpo per produrre energia. Questo è il motivo per il quale gli atleti ne assumono in quantità maggiori prima di un'attività fisica.


FIBRE

Le fibre sono uno speciale tipo di carboidrati.

Esistono due tipi di fibre: fibre insolubili, proveniente da cereali integrali, crusca e certe verdure e fibre solubili, che si trovano nell'avena, nelle mele, nei mirtilli, nelle pere e nelle carote.


GRASSI

I grassi sono generalmente composti da vari acidi grassi.

La maggior parte degli acidi grassi è considerata "non essenziale" per il nostro benessere, con l'eccezione degli acidi grassi insaturi omega 3 e omega 6. Questi sono grassi insaturi che sono tipicamente liquidi. Sono considerati più utili alla nostra salute rispetto ai grassi saturi, che dovrebbero essere consumati in quantità ridotte.


ACQUA

Non dobbiamo mai dimenticare l'importanza dell'acqua in qualità di nutriente: le sue proprietà sono vitali per il benessere di tutti noi. Oltre due terzi del corpo sono fatti d'acqua, che però non siamo in gradi di produrre e conservare. Ecco perché è necessario assumere liquidi in modo regolare:

questo permette di evitare la disidratazione o altre complicazioni. L'acqua contribuisce a mantenere la temperatura del corpo a livelli normali. Si dovrebbero bere almeno 2 litri di acqua ala giorno.


Ogni settimana approfondiremo un tema e vi daremo indicazioni per poter integrare nutrienti, minerali e vitamine nel modo corretto all'interno del vostro programma alimentare.


Settimana prossima di parla di VITAMINA A e VITAMINA D



Scrivi commento

Commenti: 0