Vitamina A

La vitamina A è una delle principali vitamine liposolubili. Il reticolo (vitamina A allo stato puro) si trova soltanto in cibi di origine animale. Il beta - e l'alfa - carotene sono le fonti vegetali di vitamina A, presenti nella frutta e nella verdura di colore giallo scuro, verde e arancio intensi. Agiscono da precursori e si trasformano in vitamina A soltanto secondo la richiesta dell'organismo.

 

Funzioni della vitamina A

La vitamina A aiuta a mantenere normali la vista, la pelle e le membrane muscolari. Partecipa al corretto metablismo del ferro e contribuisce al normale funzionamento del sistema immunitario. Svolge un ruolo importante anche nella specializzazione cellulare.

 

Fabbisogno quottidiano

Sebbene sia relativamente comune assumere un quantitativo troppo scarso di vitamina A, è altrettanto facile esagerare. Ad esempio, il consumo frequente di fegato animale può portare ad un sovradosaggio cronico di vitamina A. In particolare, le donne in gravidanza devono accertarsi di assumere la giusta quantità di vitamina A. 

 

Fonti di vitamina A

Alimenti di origine animale: fegato, carne, uova, burro

Alimenti arricchiti: Margarine e altri grassi spalmabili

Verdura: carote, spinaci, cavolo

 

Curiosità:

Il fegato regola il livello di vitamina A nel sangue.

La vitamina A ha bisogno di uno speciale vettore proteico per essere trasportata in tutto l'organismo.

Per un buon assorbimento della vitamina A occorre un' adeguata assunzione di proteine e grassi.


 

Come integrare la vitamina A?

Molti sono i prodotti per integrare le vitamine e i minerali, noi consigliamo solo integratori naturali delle marche più sicure vendute sul mercato.

Per informazioni scrivete a: azzurra.bleuciel@gmail.com

 


Scrivi commento

Commenti: 0