Vitamine del Gruppo B

Le vitamine del gruppo B sono essenziali per una serie di funzioni vitali, ma il loro compito primario consiste del rilascio dell'energia prodotta dai carboidrati, dai grassi e dalle proteine, mantenendoci sempre in perfetta forma. A questo gruppo appartengono 8 vitamine idrosolubili.

 

Funzioni delle vitamine del gruppo B

  • Tiamina (B1) coadiuva il normale metabolismo energetico. Partecipa al metabolismo dei carboidrati trasformandoli in glucosio per fornire energia; è importante per il buon funzionamento del sistema nervoso e del cuore.
  • Riboflavina (B2) aiuta a mantenere normali la vista e la pelle, protegge le cellule dallo stress ossidativo. Contribuisce a ridurre il senso di stanchezza e fatica, assicura il normale funzionamento del sistema nervoso. Coadiuva il normale metabolismo energetico.
  • Niacina (B3) contribuisce a ridurre il senso di stanchezza e fatica; assicura il normale funzionamento del sistema nervoso. Coadiuva il regolare metabolismo energetico e mantiene normali le membrane delle mcose e la pelle.
  • Acido Pantotenico (B5) contribuisce alla normale sintesi e al metabolismo degli ormoni steroidi, della vitamina D e di alcuni neurotrasmettitori. Inoltre supporta a normale attività cognitiva.
  • Piridossina (B6) importante per la produzione dei globuli rossi e il metabolismo di omocisteina, proteine e glicogeno. Supporta anche il normale funzionamento del sistema nervoso.
  • Acido Folico (Folato/B9) partecipa a molte funzioni, compresa la crescita del tessuto materno durante la gravidanza, la normale produzione di globuli rossi e il metabolismo dell' omocisteina. Svolge un ruolo importante anche nella divisione cellulare.
  • Cianocobalamina (B12) è utile nella formazione dei globuli rossi, partecipa ad un corretto funzionamento del sistema nervso e al metabolismo dell'omocisteina.
  • Biotina (Vitamina H) è necessaria per il normale metabolismo dei macronutrienti e contribuisce alla normalità di pelle e capelli.

 

Fabbisogno quotidiano

Per quanto concerne la quasi maggioranza della popolazione in Europa, l'apporto di acido folio tramite la normale alimentazione non è sufficiente  a soddisfare il quantitativo suggerito dal VRN. Per molti anziani, inoltre, è necessario introdurre maggiore apporto di vitamina B12 e B6.

 

Fonti di Vitamine del gruppo B

Vegetale: Pane, cereali, granaglie, verdura a foglia verde

Animali: Fegato, latte e derivati, uova.

 

 

Scrivi commento

Commenti: 0