Rame
Il rame è un altro oligominerale essenziale, la cui presenza tuttavia è più difficile da chiarire rispetto ad altre sostanze nutritive le cui funzioni sono individuabili rapidamente. Il rame è presente in parecchi enzimi e proteine direttamente legate all'assimilazione del ferro da parte dell'organismo.
Funzioni del rame
Il rame aiuta il ferro a svolgere la sua funzione di produzione di emoglobina nel sangue ed è anche un elemento chiave nella produzione di collegare, che si trova nella pelle e in tutti i tessuti connettivi come tendini, legamenti e le guaine protettive dei nervi.
Fabbisogno quotidiano
L'attuale VNR europeo stabilito per il rame è di 1mg al giorno
Fonti di rame
Animale: Ostriche, Pesce, Frattaglie, Pollame
Vegetale: Leguminose, prodotti a base di cereali integrali, noci, alcune verdure verdi.
Zinco
Lo zinco è un oligominerale essenziale presente in quasi ogni cellula dell'organismo ma la quantità complessiva immagazzinata è modesta e per la maggior parte si trova nelle ossa, nella pelle e nei capelli. Analogamente al magnesio, lo zinco interagisce con oltre 100 enzimi.
Funzioni dello zinco
In particolare lo zinco funge da attivassero di enzimi, interessati nel metabolismo delle proteine, dei carboidrati, dei grazie degli acidi nucleici. Partecipa anche alla funzione degli ormoni, dei recettori e nel nel sistema immunitario che rafforza efficacemente. Infatti, lo zinco provoca lo sviluppo e l'attivazione dei linfociti T, un tipo di cellule dei globuli rossi che combattono le infezioni. Inoltre lo zinco aiuta a mantenere normali pelle, unghie e capelli.
Fabbisogno quotidiano
L'attuale VNR europeo stabilito per lo zinco è 10mg al giorno.
Lo sapevate?
La fonte più ricca neutralmente di zinco sono le ostriche. In effetti una porzione di 6 ostriche contiene il 100% della quantità giornaliera consigliata, più di qualsiasi altra fonte alimentare.
Fonti di Zinco
Animale: Ostriche, Carne di manzo, Carne di Maiale
Vegetale: Cereali integrali, Noci
Scrivi commento