Grassi                                (Acidi Grassi Omega-3 e Omega-6)

I grassi rappresentano una fonte pratica e concentrata di energia e consentono alle vitamine liposolubili A, D, E e K di essere assorbite dagli alimenti.

Sono un gruppo di composti chimici costituiti da acidi grassi e glicerina.

Il fisico ha bisogno di alcuni acidi grassi per poter funzionare correttamente.

 

Acidi Grassi Essenziali

Sono acidi grassi polinsaturi (PUFA) che non possono essere prodotti nell'organismo e devono essere forniti con l'alimentazione. I due principali sono l'acido linoleico (acido grasso omega-6) e l'acido alfa linoleico (acido grasso omega-3).

Nell'organismo entrambi possono essere trasformati n altri PUFA come l'acido arachidonico (precursore degli ormoni eicosanoidi) e, in misura limitata, in acido eicosapentaeonico (EPA) e acido docosaesaenoico (DHA). sono entrambi acidi grassi omega-3.

 

Acidi Grassi Trans

Di recente il lessico dei grassi si è arricchito di un nuovo termine: acidi grassi trans.

Sono, per esempio, i sottoprodotti di idrogenazione parziale, un processo nel quale alcuni atomi di idrogeno mancanti sono re-introdotti nei grassi polinsaturi.

 

Colesterolo

Il colesterolo è una sorta di "parente" dei grassi. Sia i grassi che il colesterolo appartengono alla grande famiglia dei composti chimici denominati lipidi.

 

Il colesterolo serve per costruire le membrane cellulari e i tessuti neuroni del cervello. Il colesterolo contribuisce anche a produrre gli ormoni steroidi necessari all'organismo, ad esempio per regolare l'elaborazione degli alimenti e gli acidi biliari necessari per la digestione.

 

Solo gli alimenti di origine animale contengono colesterolo. L'organismo è in grado di produrre colesterolo in quantità sufficiente per i suoi bisogni, pertanto il consumo di colesterolo alimentare non è necessario.

Una delle cause dell'elevato tasso di colesterolo nel sangue,che si ritiene incrementi il rischio di aterosclerosi, è un'alimentazione ricca di ingredienti che contengono il colesterolo.

 

Fonti di grassi e Colesterolo

Gli acidi grassi saturi si trovano principalmente nei alimenti di origine animale.

Gli acidi grassi mono-insaturi e polinsaturi si trovano principalmente negli animali e nei pesci di mare.

 

Lo sapevate?

Quasi la metà del peso a secco del cervello è dato dal grasso, e un quarto dimesso è colesterolo.

 

Acidi Grassi Omega-3

 

Gli acidi grassi Omega-3 sono acidi grassi polinsaturi, sostanze nutrienti essenziali per il corpo umano e componenti strutturali importanti di tutte le membrane cellulari di cui influenzano il funzionamento.

 

Funzioni degli Acidi Grassi Omega-3

Un apporto giornaliero di 250mg di DHA (acido docosaesaenoico) e di EPA (acido eicosapentaenoico) contribuiscono al corretto funzionamento cerebrale e ad una corretta funzione visiva e cardiaca.

 

Fabbisogno quotidiano,

In condizioni normali, si ritiene sufficiente un'assunzione totale di 1g di acidi grassi Omega-3 al giorno da varie fonti.

 

Fonti di Acidi Grassi Omega-3

Animale: Pesce, in particolare Anguilla, Aringa, Salmone, Merluzzo, Tonno

Vegetale: Semi di Lino, olii di semi di zucca, noci, semi di colza e di soia

 

Acidi Grassi Omega-6

L'acido Linoleico è il principale acido grasso Omega-6.

L'organismo trasforma l'acido linoleico in acido gamma linoleico (GLA), per sintetizzarlo poi, insieme cn l'EPA del gruppo Omega-3, in ormoni eicosanoidi.

Benefici dell'assunzione di CLA:

  • Azione Anticancerogena
  • Azione Antitrombotica
  • Azione Immunomodulatoria

Coniugato ad una attività fisica si è notato una importante azione ripetitiva che ha garantito una diminuzione significativa dei livelli di massa grassa a favore di quella muscolare.

 

Fonti di CLA

Il CLA è un acido grsso presente naturalmente nella frazione grassa di carni e latticini.

 

Scrivi commento

Commenti: 0