Calcio

Il calcio è il minerale più presente nell'organismo e uno dei più importanti. Quasi il 98% del calcio nel corpo di un adulto medio si trova nelle ossa, l'1% nei denti e il resto nel sangue, nei liquidi extracellulari e nelle cellule dove costituisce un colatore di numerosi enzimi.

 

Funzioni del Calcio

L'organismo ne ha bisogno per mantenere sani ossa e denti. Svolge un ruolo importante anche nella divisione cellulare. Inoltre è indispensabile per l'invio di messaggi attraverso il sistema nervoso, in quanto contribuisce ad una normale neurotrasmissione. Il calcio contribuisce alla normale funzione muscolare.

 

Le ossa si riformano in continuazione, ecco perché è importante mantenere livelli adeguati di calcio che favoriscono la normale attività di formazione del tessuto osseo, poiché con l'avanzare dell'età viene a mancare l'equilibrio esistente tra cedimento osseo e ritmo di formazione.

Nell'infanzia è maggiore l'attività di formazione del tessuto osseo. Nell'età adulta questi processi si equilibrano abbastanza. Invecchiando, il cedimento osseo supera il ritmo di formazione.

Se non si assume calcio a sufficienza con l'alimentazione quotidiana, l'organismo potrebbe prelevarlo dalle ossa per fornirlo a cuore e muscoli. Ne consegue una possibile perdita di tessuto osseo che può incrementare il rischio di osteoporosi.

 

Lo sapevate?

Alcuni fattori legati all'alimentazione possono ridurre l'assorbimento di calcio, come ad esempio i cibi ricchi di acido ossalico (spinaci, rabarbaro, cioccolato), che possono interferire con l'assorbimento del calcio formando sali insolubili negli organi deputati alla digestione.

Anche i fitati (acido fitico) presenti in prodotti integrali, i cibi ricchi di fibre, l'eccesso di caffeina assunta con il caffè, le bibite a base di cola e il tè possono ridurre l'assorbimento del calcio e di altri minerali.

 

Fonti di calcio:

Latticini: Latte, Yogurt, Formaggio

Vegetali: Cavolo, Broccolo, Cavolo Comune.

Altro: Alimenti arricchiti come succhi, cereali secchi e prodotti a base di soia.

Scrivi commento

Commenti: 0