Alla fine si cerca sempre di perdere peso...

Ma non sempre come vogliamo...

Stamattina leggevo questo interessante articolo scritto dal Dott. Davide Marciano che mi ha colpito e mi sono messa a pensare che in molti (donne e uomini) abbiamo questo atteggiamento nei confronti del nostro corpo e facciamo di tutto per modificarlo senza accettarci. 

 

Solo dopo una certa età  (e a volte neanche a quella) iniziamo a capire che forse dobbiamo iniziare ad avere un rapporto un o' più amorevole con questo "coso" (il nostro corpo) che ci portiamo dietro mentre la nostra mente va avanti e indietro e fa tutto lei.

 

Quindi iniziamo a pensare di fare qualcosa...ma cosa??? Per mio conto ho creato uno studio apposta perché come tanti, sono arrivata all'età nel quale il "coso" è diventato un corpo che è meglio preservare e non sfruttare.

 

Quindi a Milano, c'è il piccolo Elude De Bleuciel dove si possono trovare:

 

Buona e sana alimentazione che grazie alla nostra Nutrizionista e agli integratori a base naturale Nutrilite possiamo imparare a gestire senza sacrifici.

 

Esercizio fisico mirato a migliorare la postura, rilassare il corpo, farci divertire e aumentare il metabolismo per permettere di modificare la forma fisica e tenerla in allenamento dato da tutti i nostri corsi di sala e il lavoro sulle macchine del Pilates.

 

Relax, benessere e postura corretta con i nostri trattamenti di Osteopatia, Massaggi, Shiatsu e Sauna.

 

Prendersi cura del nostro corpo è importante, dedicargli attenzione e accettare alcuni piccoli difetti anche. 

Non dimentichiamoci che non siamo solo mente.

 

E ora...buona lettura.

 

Articolo a cura del Dott. Davide Marciano.

 

Quante volte ci guardiamo nello specchio e vediamo zone del nostro corpo che non ci piacciono perché piene di grasso ?....gli uomini con le classiche "maniglie dell'amore" e le donne con quell'interno coscia e con quei glutei che non vogliono proprio saperne di ridursi!
La prima cosa che viene fatta di fronte a tale problema è tuffarsi in centinaia di esercizi eseguiti tutti i giorni per addome, glutei e gambe, credendo che sia la soluzione migliore o addirittura l'unica soluzione.
Purtropo nel 99.9 % dei casi, dopo mesi e mesi di sacrifici, la prova specchio non ci gratifica molto, anzi siamo riusciti a dimagrire in tutto il corpo tranne nelle zone che volevamo.
Inoltre, oltre a tutti quegli esercizi, alcuni spendono tantissimi soldi tra raggi infrarossi (credono che il grasso sia come il burro: più aumenti il calore più si scoglie!), pillole, creme,  fasce per aumentare la sudorazione nella zona interessata (che fanno perdere solo ed esclusivamente acqua).
La risposta al mancato raggiungimento dei risultati che speravamo la troviamo sotto i nostri occhi: 

 

Il dimagrimento localizzato non esiste

Quando si dimagrisce l'adipe viene utilizzato in maniera uniforme da tutto il corpo !
Il grasso si deposita in aree dette pannicoli adiposi sottocutanei, situati tra l'epidermide (più in superficie) e il tessuto muscolare (più in profondità).


Esso aumenta e diminuisce in determinate parti corporee secondo alcune caratteristiche geneticamente settate dalla nascita, i cosiddetti "punti preferenziali". È questo il motivo per cui alcune persone ingrassano di più o di meno in determinate parti corporee.
Il corpo comincia a dimagrire dove il grasso è meno spesso, quindi dal petto in su. Seguono la pancia, i fianchi e, infine, le cosce e le gambe.
Non a caso si dice che si ingrassa dal basso verso l'alto e dimagrisce dall'alto verso il basso. Infatti appena iniziamo una dieta evidenziamo subito uno snellimento nel viso, nel collo e così via. Questo perché è stato dimostrato che non tutte le cellule adipose rispondono bene agli ormoni dimagranti (adrenalinanoradrenalina ecc.) ed infatti le zone più resistenti al dimagrimento sono la regione bacino - cosce (adiposità ginoide) per le donne e la regione addominale (adiposità androide) per gli uomini.
La scelta del grasso da ridurre, dunque, non segue un percorso legato ai muscoli impegnati nello sforzo ma secondo delle caratteristiche innate e andare contro madre natura è impossibile !
è inutile, quindi, fare addominali, esercizi per l'interno coscia e per i glutei fino ed oltre lo sfinimento credendo di poter smaltire il loro grasso... rischiereste, solo di perdere il vostro tempo! D'altronde sollecitare sempre e solo alcune parti corporee potrebbe creare degli squilibri muscolari che rappresentano l'anticamera di infortuni a volte molto gravi.
Senza parlare, poi, degli esercizi che vengono fatti fare in mille modi diversi ma che sollecitano sempre lo stesso muscolo: l'unica differenza viene fatta dal danno alla schiena!
Un classico esempio è rappresentato dalle torsioni con bastone. Esso obbliga le vertebre a ruotare oltre il loro limite massimo (infatti le vertebre, specialmente in alcuni punti hanno un escursione molto limitata), causando delle microlesioni, che prese singolarmente non rappresentano una patologia ma sommate nel tempo possono provocare seri problemi.
Le regole da seguire sono semplici e sempre le stesse:

  • Fare una corretta alimentazione, leggermente ipocalorica.
  • Attività con i pesi per innalzare il metabolismo, che brucerà  grasso anche a riposo.
  • Fare attività aerobica, ma con moderazione. Quelle maratone di ore sul tappeto non hanno mai risolto niente. 
  • Per ultimo, non per importanza, CI VUOLE TEMPO E PAZIENZA.

 

Vi aspettiamo nel nostro Studio dove impariamo anche a prenderci il tempo e la pazienza di volerci bene!

 

 


Tratto da http://www.my-personaltrainer.it/dimagrimento-localizzato2.html

Consigli Nutrizionali

La Dott.ssa Tiziana D'amico riceve il martedì su appuntamento.

Esame della massa corporea e dello stato di salute generale del corpo, consigli sull'alimentazione e programmi personalizzati seguiti con professionalità.

Cura del corpo

Attraverso i nostri corsi collettivi, i personal con le Macchine del Pilates, le sedute di Osteopatia curate dalla Dott.ssa Nicole Bertin e i massaggi, possiamo ritrovare lo stato di benessere psicofisico del nostro corpo.

Bellezza e Integrazione Alimentare

Integrare al meglio vitamine, minerali e fitonutrienti è fondamentale per uno stile di vita sano.

Anche prendersi cura del corpo attraverso prodotti che mantengano la nostra pelle più giovane ed elastica aiuta molto.

Questo e molto altro lo troverete in studio grazie ai prodotti Nutrilite e Artistry.


Scrivi commento

Commenti: 0