Echinacea...e rafforzi il sistema immunitario.

 
Tutti ne parlano sempre e in molti di noi la usano già, ma andiamo a scoprire a cosa serve.
Echinacea: Uno dei rimedi naturali più conosciuti e utilizzati per rafforzare il sistema immunitario e combattere le influenze stagionali. Un vero e proprio antibiotico naturale, una pianta che dovremmo avere sempre in casa in quanto ricca di proprietà e benefici.
PROPRIETA'
Questa pianta è in grado di stimolare il sistema immunitario macrofagico e può essere utile nei confronti delle malattie da raffreddamento in fase preventiva.
In questo caso un trattamento a base di questa pianta va fatto per almeno 3 mesi prima del periodo invernale quando è più facile ammalarsi.
OL'Echinacea agisce positivamente anche nei confronti delle mucose che aiuta a sfiammare, si può utilizzare quindi sia in caso di tosse, che di bronchite e in tutte le problematiche a carico delle vie respiratorie. Sono dimostrate infatti le proprietà antinfiammatorie dell'echinacea oltre che la capacità rigenerativa dei principiartivi presenti in questa pianta nei confronti delle ferite.
BENEFICI
Come la maggior parte dei rimedi naturali, anche questa pianta si dimostra particolarmente efficace sopratutto se utilizzata nel momento in cui compaiono i primi sintomi di influenza o raffreddore, agendo quindi tempestivamente nel trattare i virus prima che possano replicarsi numerosi..
Visto il potenziale antibatterico e antinfiammatorio, l'echinacea è utilizzata anche nel trattamento di infezioni alle vie urinarie come la cistite, anche se per questo scopo esistono rimedi molto più efficaci e veloci. 
E' consigliato anche nei casi di allergia come antistaminico naturale.
COME SI UTILIZZA
Si possono usare i macerati per il trattamento del rossore alla gola o fare degli infusi e decotti o altresì si trovano in commercio delle capsule contenenti echinacea liofilizzata e ad alta concentrazione.
CONTROINDICAZIONI
Anche le piante hanno controindicazioni e nel caso dell'echinacea chi è allergico alle piante della famiglia delle Asteracee non può assumerla per nessun motivo.
In gravidanza e allattamento non è consigliato.
Anche a chi soffre di malattie autoimmuni o sta assumendo farmaci immunodepressori è sconsigliato l'utilizzo.
Comunque e sempre è bene chiedere il consiglio di un medico se si sospetta di avere delle problematiche relative a questa pianta.
Questo è il periodo giusto per iniziare a pensare alla prevenzione e iniziare ad assumere echinacea per evitare raffreddori e influenze.
Noi consigliamo l'uso dell'Echinacea Forte della Nutrilite, una miscela a base di tre forme di echinacea acquistabile presso l'Etude De Bleuciel.
La prevenzione è il primo passo per una vita sana.
Per maggiori informazioni scrivete a: etudedebleuciel@gmail.com
 

Scrivi commento

Commenti: 0