Depressione post estate? Ecco dei piccoli rimedi per sconfiggerla

L'Autunno è Arrivato!

I tuffi in mare e le ore sdraiati al sole iniziano ad essere un ricordo di un'estate appena passata. L'ultima tintarella e i vestiti leggeri scivolano via dalla nostra pelle, lasciando il posto ai maglioni caldi e avvolgenti.

 

Il nostro appetito e il gusto cambiano, privilegiando polenta e funghi invece dell'estivo prosciutto e melone e in ultimo...le giornate si accorciano inesorabilmente e la brezza autunnale aumenta.

 

Ebbene si, le nostre ore di veglia sono meno soleggiate e piano piano iniziamo a sentirci stranamente svogliati, stanchi e, in alcuni casi, anche depressi.

 

Come spiegare questo cambiamento d'umore?

 

L'Alterazione temporanea del nostro umore viene definita come "depressione stagionale".

 

La spiegazione di questo "fenomeno umorale"" la troviamo nella luce solare. Essa è infatti in grado di attivare la serotonina: un ormone secreto dal nostro cervello che controlla l'umore e la produzione della melatonna. Di conseguenza, avendo meno luce naturale nostra disposizione, il nostro cervello ne produce meno. La depressione stagionale si manifesta con maggior sensibilità allo stress, disturbi del sonno, risveglio mattutino difficoltoso, voglia di cibi zuccherini e di carboidrati, aumento di peso e insonnia.

 

Tre piccoli accorgimenti che ti possono aiutare in questa fase:

 

  • Regolarizza le ore di sonno. Fa sempre caldo, è vero, ma le giornate si accorciano: non commettere l'errore di dormire troppo poco e, quando hai trovato il tuo numero di ore di sonno ideale (ne troppe, ne troppe poche) mantienilo.

 

  • Fai scorta di vitamina D: fare movimento fa sempre bene, aumenta il buonumore e mantiene il fisico forte. In più questi gironi sono gli ultimi in cui puoi fare scorta di vitamina D data dai raggi solari, approfittane! Ricorda che la vitamina D oltre a fare bene alle ossa è un potente antidepressivo.

 

  • Rinforza il tuo sistema immunitario. Come abbiamo detto nel nostro blog un po' di settimane fa, è importante tenere alte le difese naturali per sentirsi sempre al massimo. Puoi farlo grazie alle vitamine C ed E che puoi trovare nella frutta e nell'olio extra vergine di oliva, in questo periodo fresco di frantoio. Utilizza anche l'echinacea e altri fitonutrienti.

 

Sembrano tante cose da tenere a mente ma nella realtà sono poche e davvero molto semplici: Alimentazione, Movimento, Sonno.

 

Di seguito ti diamo i contatti e i consigli per cercare di iniziare questo autunno pieno di energia e non scarico.

 

Per maggiori informazioni contattaci: etudedebleuciel@gmail.com

Alimentazione

Imparare ad alimentarsi è una cosa che molti sottovalutano. Pensiamo sempre di fare diete seguendo magari solo consigli dati dai giornali e dai libri senza calcolare che ognuno di noi è un'individuo che ha ritmi e metabolismo diverso dagli altri.

La soluzione migliore è sempre rivolgersi ad un esperto in nutrizione: Noi vi consigliamo la Dott.ssa Tiziana D'amico   che saprà farvi un esame,e della massa corporea e in base alle vostre esigenze consigliarvi al meglio il tipo di alimentazione per voi.

 

E-mail: damicotiziana8@gmail.com

 

In più fare un rifornimento di vitamine e minerali no è mai sbagliato e noi vi consigliamo di usare i prodotti nutrilite:

www.nutrilite.it

 

Per ordinare i prodotti contatta: etudedebleuciel@g,mail.com

Movimento e Sonno

Il movimento porta da avere energia positiva e salute forte.

Questo è il periodo dove molti iniziano a non avere voglia di muoversi molto perché la mancanza di luce e il freddo che arriva ci fa diventare pigri.

E' proprio per questo che dobbiamo sforzarci di cercare un'attività che ci mantenga sani.

Ormai abbiamo intorno a noi un sacco di palestre e centri di ginnastica, dobbiamo solo cercare quello che più si adatta alle nostre esigenze.

 

Fare attività fisica migliora anche il sonno, poiché in genere noi ci stanchiamo solo a livello mentale per via dei lavori d'ufficio e abbiamo  bisogno anche di stancarci a livello fisico.

 

Prima di andare a dormire fate dei bei respiri profondi per rilassarvi, spegnete la tv e tutti i dispositivi elettronici.

 

Vieni a scoprire il nostro calendario corsi e contattaci per una prova gratuita: etudedebleciel@gmall.com

Relax

Per completare il tutto noi vi consigliamo anche.almeno una volta al mese, ma in questo periodo anche di più, trattamenti e massaggi.

 

Il massaggio è considerato terapeutico da millenni e noi vi proponiamo l'ayurvedico o l'antistress.

Come trattamenti invece possiamo consigliarvi l'osteopatia che vi rimette in linea a livello muscoloscheletrico oppure lo shiatsu che lavora sia sulla struttura fisica sia a livello di rilassamento mentale.

 

E poi è bellissimo prendersi un'ora di tempo da dedicare solo al relax.

 

Per informazioni sui tipi di massaggi e trattamenti che puoi fare scrivi a: etudedebleuciel@gmail.com