Sauna ad infrarossi, un nuovo modo di vedere il benessere.

Stare al caldo, quello che ti fa stare bene e che ti "scalda le ossa" (come dicevano i nostri nonni), sta per diventare un'esigenza.

 

E' appena arrivato il freddo autunnale e già vogliamo i riscaldamenti accesi e tra poco uscire di casa sarà per molti, difficile perché il freddo mette un po' di malumore.

 

E qui vengono in gioco tutte le varie SPA, dove si possono trovare ambienti che fanno dimenticare le temperature esterne.

 

E' per questo che nel nostro studio abbiamo deciso di aggiungere una sauna. 

 

La scelta è caduta su una sauna ad infrarossi perché?

 

La sauna infrarossi si distingue dalle tradizionali saune finlandesi e dal bagno turco, che per molti sono poco tollerabili a causa dell'eccessivo calore o per l'umidità, con i conseguenti cali di pressione o malessere. Inoltre, la necessità di fare la doccia fredda dopo la sauna non è da tutti sopportabile. La sauna infrarossi è invece un "bagno" di calore secco che da una piacevole e rilassante sensazione di benessere, simile a quella che si prova esponendo il corpo al sole. La principale differenza è nei raggi infrarossi (R.I.), invisibili, che riscaldano direttamente il corpo senza riscaldare tanto l'aria.

Il corpo assorbe il calore dell'infrarosso più di quanto avvenga con l'aria calda nella sauna tradizionale.

Pertanto nella sauna a raggi infrarossi si può tenere la temperatura più bassa, fino ad un massimo di 60°C, senza perderne l'efficacia.

Anche il tempo fa la differenza: mentre quelle tradizionali, ad alta temperatura, pochi minuti di permanenza devono essere alternati con la doccia fredda e il relax, nella sauna a R.I. difficilmente si avverte la necessità o il desiderio di uscire prima che siano trascorsi almeno venti o trenta minuti, e la doccia fredda non è necessaria. 

 

Benefici della sauna ad infrarossi:

 

  1. Espelle le tossine - disintossica. Le tossine come sodio, alcol, nicotina, metalli pesanti cancerogeni e mercurio si accumulano quotidianamente nel nostro corpo.
  2. Riduce lo stress. La terapia del calore attraverso gli infrarossi, riduce la tensione muscolare e rilassa il corpo.
  3. Vantaggi per la pelle. Gli infrarossi migliorano la circolazione, espellono le sostanze chimiche dannose e le cellule morte dalla superficie della pelle, riducendo le rughe e dando alla pelle conicità e aspetto migliore.
  4. Controllo del peso. Sudare fa parte del complesso processo di termoregolazione del corpo che aumenta la frequenza cardiaca e il metabolismo. Questo processo richiede una grande quantità di energia; riduce l'umidità in eccesso e quindi eliminiamo l'acqua che accumuliamo e che a volte scambiamo per grasso.
  5. Allevia i dolori. Il calore degli infrarossi allevia i dolori espandendo i vasi sanguigni e aumentando la circolazione. Una migliore circolazione porta più ossigeno alle zone doloranti del corpo, riducendo il malessere e accorciando i tempi di guarigione. 
  6. Migliora il sistema immunitario. In caso di febbre il corpo si riscalda fino ad eliminare i virus e attacca gli agenti estranei. Successivamente il corpo riesce ad espellere gli organismi invasori perché il sistema immunitario viene attivato costantemente da questa "febbre artificiale". 

Per chi soffre d patologie è sempre meglio chiedere prima al medico.

 

Per tutti questi motivi e anche perché a noi piace molto il caldo abbiamo voluto inserire nel nostro centro la sauna ad infrarossi e speriamo che anche a voi vogliate condividere questo piccolo "caldo" spazio per stare bene e per prendervi del tempo per voi.

 

 

 

 

 

 

 

Scrivi commento

Commenti: 0