Stretching dei Meridiani - Esercizi MAKKO - HO

 

In questo articolo faccio un panorama dedicato allo stretching e in particolare allo Stretching dei Meridiani ( Esercizi MAKKO HO) ideati dal maestro Shutsuto Masunaga.

 

 

La natura della vita:

Uno dei principi più importanti della vita è che gli esseri viventi esistono come parte di un tutto e formano un’unità completa piuttosto che essere una somma di parti.

Generalmente la maggior parte delle persone pensa che, rinforzando solamente delle singole componenti del corpo, tutto l’organismo ne tragga beneficio. Questo, se da una parte può corrispondere a verità, non è esatto, in quanto non è mai possibile isolare completamente una parte per produrre cambiamenti solo in quella.

Spesso una parte del corpo presenta un problema di natura fisica e la gente ha l’impressione che questa sia l’unica parte colpita, mentre invece è l’intero organismo che ne risente. Si può affermare, nella maggior parte dei casi, che non è quella parte specifica ad avere un problema, ma il problema giace nel processo dell’intero corpo.

L’importanza di imparare con il corpo e non con la testa è il punto vitale negli esercizi per migliorare il proprio stato di salute.

Eseguendo gli esercizi sui meridiani, tramite l’uso dell’immaginazione si rende l’apprendimento col corpo semplice e divertente.

Attraverso la pratica regolare di questi esercizi ognuno di noi scopre qualcosa di nuovo su di se ogni giorno.

 

Salute e Malattia: descrizione dell’OSM sia di una che dell’altra

L’organizzazione mondiale della sanità ha definito la salute come “lo stato di benessere ottimane a livello fisico, mentale e sociale e non solamente l’assenza di malattie o infermità”.

Secondo questa affermazione, il concetto di salute predominante nel mondo occidentale prevede un rafforzamento delle difese naturali contro la malattia e la morte temprando il corpo e conservando  la forza.

 

Come riappropriarsi della salute: processo olistico e allopatico.

La ginnastica e l’atletica sono praticate dal tempo degli antichi greci, uno tra i primi popoli che si è interessato all’educazione fisica e che ha attribuito una notevole importanza alla cura della bellezza e della forza fisica. In tempi più recenti, l’educazione fisica è stata incoraggiata dallo stato come mezzo per mantenere la nazione forte e in forma.

 

Definizione di SPORT

Il termine “Sport” deriva dall’antico francese “desport” che significa interrompere il lavoro per dedicarsi ad attività ricreative.

Medicina ed educazione sportiva presentano oggi moltissima attenzione allo sport tuttavia, la medicina sportiva si occupa principalmente di entità misurabili e problemi fisici che derivano dalle varie discipline sportive. Lo sviluppo armonico del fisico e il miglioramento dello stato di salute sono argomenti che non sono stati trattati con la dovuta attenzione fino ad ora. Negli ultimi anni lo sviluppo del concetto di “ Body & Mind” nelle palestre ha iniziato a farsi strada ma le tecniche hanno sempre un approccio “Occidentale”.

 

Movimento e vita

Il fare ginnastica è stato concepito come un’attività salutare per ristabilire un equilibrio naturale.

Uno stato di salute ottimale denota un  generale equilibrio fisico che permette un veloce recupero dallo stato di tensione e squilibrio dovuto all’assorbimento totale dal lavoro o da un’altra attività.

Solo gli esercizi che aiutano a rimettere in equilibrio corpo e mente possono essere definiti “esercizi per mantenersi sani”. In questa categoria rientrano lo Yoga e il Tai Chi (solo per citare le più famose).

Lo stretching dei meridiani può essere proprio per questo inserito in questa categoria.

 

Problemi fisici e psichici

L’attitudine odierna, basata su un’ottica razionale, è di considerare l’aspetto fisico del corpo umano rifacendosi a concetti legati all’anatomia, anche quando si prendono in considerazione argomenti relativi come la vita e la salute.

La cosa più importante da tener presente è che il dolore, dovuto essenzialmente ad uno squilibrio, non è da imputare a quella parte sola dell’organismo, e di conseguenza non ci si dovrebbe preoccupare di eliminare esclusivamente quel problema specifico.

E’ chiaro quindi che sforzarsi per correggere uno squilibrio, o per piegare o allungare una certa parte del corpo, non è la risposta adatta ai propri problemi.

Lo scopo dello Stretching dei meridiani e dell’approccio orientale alla ginnastica è di “ Muovere il corpo secondo quello che il corpo vuole”

La chiave per ottenere longevità e buona salute è di esercitare la mente e il corpo per avere la possibilità d raggiungere una maggiore consapevolezza di cosa significhi essere vivi.

 

APPROCCIO OCCIDENTALE

 

Origine dello stretching

Tutti noi, alzandoci al mattino, sentiamo il bisogno di stirarci e allungarci. Lo stesso fanno gli animali. Si tratta quindi, almeno in alcune sue forme, di un atteggiamento istintivo e naturale.

Questo ha portato ad uno sviluppo degli studi e delle applicazioni dello stretching, oltre che ad una sua diffusione nel campo dell'educazione fisica, sia come complemento ad altri sport che come attività fisica autonoma.

 

Effetti dello Stretching

In generale lo stretching (escludendo il tipo balistico) riduce la tensione muscolare, migliore la coordinazione e la propriocezione (cioè la presa di coscienza del proprio corpo), previene traumi muscolari e tendine e migliora l'escursione articolare, abbassa la pressione arteriosa e permette di raggiungere uno stato di benessere importante per il corpo.

Fare stretching alla fine di un allenamento e dedicare almeno un 'ora alla settimana a questa tecnica porta di sicuro il corpo ad avere il giusto grado di allungamento che gli permette di non essere soggetto a traumi.

 

 

 

 

 

Il respiro

La respirazione è generalmente associata all’assunzione e all’espulsione di aria dai polmoni. Per questo motivi sono molte le persone che considerano la respirazione un atto prettamente legato a questi organi. L’assunzione e l’espulsione dell’aria non sono azioni limitate ai soli polmoni.

In termini fisiologici la respirazione interna con i polmoni avviene solo perché c’è una respirazione interna proporzionale che ha luogo tra le cellule individuali ed il sangue.

Anche la respirazione cutanea svolge un ruolo molto importante. Se considerata sotto un altro punto di vista la respirazione è inseparabile dallo stato psicologico di una persona.

In Giappone il termine IKI viene usato per indicare il respiro e Ki è un termine che viene usato di frequente per descrivere i fenomeni mentali. Il Ki viene anche concepito come la forza che diviene il potere che stà dietro ad un’azione ben disciplinata.

Dopo che una persona apprende una serie di movimenti separati la respirazione svolge un ruolo di primaria importanza nella coordinazione dei movimenti in un tutto armonico. Perché un gruppo di movimenti imparati separatamente possano essere eseguiti assieme in una sequenza come un unico movimento è necessario che l’esecuzione abbia luogo nell’arco di un respiro.

Una volta raggiunta la piena padronanza di un movimento complesso e della respirazione coinvolta l’esercizio  può essere eseguito con estrema facilità e con grazia senza che la mente eserciti il proprio controllo su ogni minimo dettaglio.

Anche nel sistema occidentale di Stretching da qualche anno il respiro viene considerato come una qualità fondamentale per poter avere beneficio sull’allungamento muscolare. Si chiede sempre di più alle persone di cercare l’allungamento durante la fase espiratoria per liberare le tensioni.

Ci sono diversi tipi di respirazione da praticare durante l’attività fisica ma quello migliore e più facile per ottenere il risultato di rilassamento totale del corpo è sicuramente il Metodo Triangolare.

La Respirazione Triangolare si ottiene mantenendo un tempo di espirazione almeno doppio rispetto a quello di inspirazione.

 

 

Il Ki

Il termine Ki è molto usato in Giappone ed è usato in riferimento al proprio stato fisico, emotivo, mentale.

La circolazione del Ki è qualcosa che ha luogo in tutte le forme di vita.

Masunaga faceva riferimento agli organismi unicellulari, come il paramecio, per spiegare come funziona il movimento del KI

Il Ki è l’energia che anima la vita e la forza che sottende il ritmo della natura.

 

Il rilassamento

Nella società odierna è difficile rilassarsi veramente. Molti tentano di convincere la mente a rilassarsi altri pensano che il rilassamento sia stare davanti alla televisione oppure cercano il rilassamento attraverso posizioni aggressive per il corpo convincendosi che queste siano giuste. Questo accade perché abbiamo la convinzione che sia obbligatorio FARE sempre qualcosa per ottenere un risultano e non semplicemente lasciarsi andare nel movimento

E’ stato accertato che essere in grado di rilassarsi e muoversi a ritmo è importante in campo sportivo e che il rilassamento permette prestazioni eccellenti e protratte nel tempo.

Quando si tratta di rilassarsi, tuttavia, lo stato cosciente da solo non basta. Cercare di rilassarsi quando si è tesi, in genere, difficilmente riesce ma tutto ciò che una persona ha bisogno veramente di imparare è che rilassarsi è solo una questione di saper lasciare andare..

Anche i nostri muscoli devono diventare tesi e rigidi per poter utilizzare la nostra forza. Tuttavia, se i muscoli si tendono prima del dovuto, o se rimangono in tensione dopo il rilassamento, il passo successivo viene bloccato. Questo è il motivo per cui è così importante rilassarsi prima e dopo gli esercizi.

Come si può ottenere un rilassamento completo e liberare tutte le tensioni accumulate? Quando qualcuno ci fa notare che le nostre spalle sono rigide, tendiamo ad assumere una posizione ancora più contratta, in quanto diventiamo coscienti di una specifica parte del corpo.

Il motivo per cui l’esercizio fisico è diventato una vera e propria necessità per ottenere il rilassamento fisico  è da ricercarsi nel fatto che lavori e stili di vita favoriscono un’eccessiva preoccupazione a livello mentale.

 

Immaginare:

Il professor Michizo Noguchi afferma che:

“Il corpo, più che muoversi guidato dalla mente cosciente, si muove come un tutto guidato da immagini mentali”

La psicologia convenzionale insegna che le nostre immagini mentali sono costruite dalle informazioni raccolte dai nostri organi di senso.

Ad esempio: l’ameba, come tutti gli altri organismi, possiede delle immagini primitive con cui identifica il cibo e i nemici, per la legge della sopravvivenza.

Per imparare a lavorare attraverso le immagini mentali dobbiamo fare un semplice esercizio che si ottiene utilizzando la respirazione Triangolare.

Respirare con le immagini richiede una visualizzazione non solo dei polemoni ma dell’intero corpo.

 

Nell’Hata Yoga le posizioni dei vari esercizi prendono il nome da cose come l’albero, il cobra, il cane, l’aratro. Queste posizioni sono state chiamate così per utilizzare l’immagine che il nome rievoca.

Lo scopo principale degli esercizi per immagini non è copiare delle posizioni ma di formare un’immagine del movimento intero in modo da facilitare il flusso dell’energia dei meridiani.

Una volta che si inizia a praticare la respirazione per immagini e a ripeterla con continuità ci si renderà conto di come l’azione di inspirazione ed espirazione comprenda un’intera unità o “immagine” in un respiro

Praticare gli esercizi per immagini a livello profondo, significa dare un’espressione fisica alla propria natura essenziale.

 

Esercizi sui meridiani:

Negli esercizi sui meridiani si lavora sul concetto che il meridiano è flusso di Ki, e che il ki è il concetto centrale della vita in termini di flusso e circolazione della stessa.

Gli esercizi dei meridiani sono un modo per vivere questa dinamica della vita attraverso gli esercizi.

Il punto principale negli esercizi per immagini non è di forzare l’allungamento ma permettere all’allungamento di prendere forma a poco a poco ogni volta che si espira. Inspirare dopo un’espirazione completa mentre si rimane nella posizione di completo allungamento è il risultato della liberazione del Ki. Mentre s inspira, si avvertirà ancora una volta un aumento di tensione che si allenta lentamente con l’ultima espirazione. La capacità di rilassarsi con ogni espirazione dipende internamente dalla profondità e dalla regolarità della propria respirazione.

La rivoluzione del sistema di Masunaga sta’ nel concetto di rilassarsi e allungarsi attraverso le immagini mentali utilizzando le funzioni dei meridiani per ascoltare le necessità del corpo.

Durante un esercizio qualsiasi, nello stretching dei meridiani, si concentra l’attenzione sul sistema corporeo come un’unica entità.

Corpo mente e spirito durante il lavoro si fondono armonicamente creando un lavoro liberatorio e quasi terapeutico.

L’obbiettivo dello stretching dei meridiani non è diventare forti e flessibili ma cercare di capire come il nostro corpo è in sintonia con la nostra mente e cosa possiamo fare per ottenere uno stato di benessere quotidiano.

 

Per fare un esempio:

La nuova generazione vive una vita sedentaria davanti allo schermo di un computer. La posizione adottata e l’atteggiamento mentale rivolto alla chiusura visiva verso uno schermo fa si che il corpo si irrigidisca e porti quasi tutta la sua energia verso le spalle e la testa.

In molti infatti soffrono di problemi alle spalle che si ripercuotono nelle braccia oppure al collo con l’incapacità di ruotare la testa a destra e sinistra.

 

Se esaminiamo più in profondità la postura possiamo notare come l’atteggiamento ormai diventa di rigidità verso la comunicazione con il mondo che ci circonda, e per comunicazione non intendiamo solo Metallo ma anche poter aprire lo sguardo a ciò che ci sta’ intorno, Legno.

Con questo stile di vita ci si chiama e si parla attraverso un telefono o un computer e non più attraverso un tocco o un abbraccio, Fuoco.

Lavoriamo instancabilmente senza prenderci le giuste pause, Acqua, per alimentarci oppure anche solo riposare lo sguardo perché durante la pausa posso portarmi avanti con il lavoro oppure cercare amicizie virtuali.

Il continuare a stare seduti e fare poca attività motoria porta inoltre al rallentamento dei processi metabolici e digestivi con la conseguenza di un rallentamento anche dell’attività intellettuale, Terra.

Ovviamente non tutti soffrono di tutti questi disturbi ma ognuno ha il suo schema energetico e porterà il problema laddove avrà più carenza.

Attraverso lo Shiatsu noi operatori possiamo agire efficacemente ma da soli?

Come possiamo ottenere la stessa qualità di rilassamento che abbiamo dopo una seduta Shiatsu e migliorare il nostro stato di salute senza l’aiuto del professionista?

Come già detto prima i modi di vivere e gli atteggiamenti mentali delle persone si possono interpretare attraverso la postura del corpo.

Negli esseri umani in particolare la postura del corpo rivela cosa si intende fare o come ci si pone nei confronti della vita.

La postura cambia se cambia il movimento del Ki così lo stato del Ki può essere osservato nella postura di una persona.

Se portiamo tensione in una parte del corpo e non riusciamo a capirne il perché ecco che usare gli esercizi sui meridiani può servirci come metodo di riflessione sul nostro stato di salute.

 

Con gli esercizi sui meridiani possiamo fare un lavoro specifico attraverso noi stessi ed iniziare un percorso rivolto al benessere del nostro corpo.

 

Sabato 12 Novembre il primo di una serie di incontri dedicati a questa tecnica.

 

Se siete curiosi e volete saperne di più: etudedebleuciel@gmail.com

Scrivi commento

Commenti: 2
  • #1

    Kimberli Santo (giovedì, 02 febbraio 2017 04:14)


    Link exchange is nothing else except it is simply placing the other person's web site link on your page at appropriate place and other person will also do same in favor of you.

  • #2

    Mia Chabolla (domenica, 05 febbraio 2017 20:09)


    These are truly wonderful ideas in about blogging. You have touched some fastidious things here. Any way keep up wrinting.