In primavera la parola chiave è: DEPURAZIONE

Finalmente il cambio di stagione più atteso dell'anno è arrivato.

Dopo il lungo inverno in cui la possibilità di muoversi è solitamente ridotta, si attende il risveglio primaverile e con esso il muoversi delle energie, e ciò mette in moto l'eliminazione delle tossine accumulate.

 

E' il momento ideale di iniziare una cura depurativa di primavera e di dare inizio alla nostra depurazione primaverile!

 

La visione energetica della vita che deriva dalla tradizione Cinese, spiega molte cose. Nel ciclo di Creazione e Distruzione i cinesi hanno riassunto tutte la realtà fenomenica in tutti i suoi risvolti: energetici, materiale, psicologici.

In primavera si entra nella loggia del Legno, l'organo che viene stimolato è il fegato, il colore associato è il verde.

Nei prati la natura mette a disposizione erbe che stimolano e sostengono l'attività del fegato. Chi non ha mai notato le distese di Tarassaco o insalata matta o dente di leone con i suoi caratteristici fiori gialli? Ebbene, l'energia della primavera sta arrivando, con il suo dinamismo e il suo tepore.

 

La stagione Yin è quasi alle spalle, la staticità, i cibi, l'accumulo di peso, la tendenza indotta dalla stagione alla sedentarietà fanno si che l'organismo tenda ad accumulare tossine. Siamo stati on condizione Yin: statica, fredda, pigra.

 

Il Fegato è l'organo preposto alla depurazione ed è davvero complesso come un laboratorio biochimico che elabora una quantità enorme di sostanze e le prepara per la loro eliminazione attraverso i reni e il sudore. 

Un tempo la depurazione primaverile la si cominciava andando nei prati a raccogliere Tarassaco che si consumava crudo o cotto e, con i suoi fiori, si producevano sciroppi depurativi. 

 

Molte sono le erbe depurative che danno una mano al nostro fegato e al nostro organismo: carciofo, cardo mariano, limone, sedano, curcuma, finocchio, aloe sono alcuni esempi.

 

Cosa fare quindi per depurarsi?

Una depurazione inizia con l'eliminazione di cibi che creano acidosi nel nostro organismo e l'introduzione di cibi che aiutano a ristabilire la basicità e a eliminare tossine e scorie presenti nel nostro corpo

 

Prima di tutto ELIMINARE: zuccheri, carne, latticini, formaggi, uova, sale

INTRODURRE: verdura verde di stagione (insalata, cipollotti, porri, catalogna, asparago, tarassaco, ortica, primula, piantaggine...), cereali integrali, orzo e grano, crauti, kefir, miso, limone, aceto di mele, utilizzare la curcuma, assumere aloe.

 

Iniziare attività fisica che risvegli le vostre energie e vi faccia riprendere il contatto con il vostro corpo (Yoga, Pilates, passeggiare all'aria aperta)

 

Cercare di dormire almeno 8 ore per notte e possibilmente non andare a letto troppo tarsi la sera.

Svegliarsi la mattina presto e iniziare la giornata con degli obbiettivi e qualche bella respirazione ed esercizio di mobilità.

 

Ma leggere un blog non serve più di tanto. Se veramente volete cambiare e migliorare dovete rivolgervi ai professionisti.

 

Oggi in erboristeria e anche nei supermercati trovate davvero di tutto (pillole, sciroppi, opercoli, decotti) che vi promettono una depurazione ottimale ma come sempre, noi vi consigliamo di non usare il self made.

 

Ogni fisico è diverso ed è giusto che ad ognuno venga proposto il percorso giusto e non tutti a caso tutti uguali.

 

Ripulire il nostro organismo da scorie in eccesso e risvegliare le energie è un lavoro che richiede forza di volontà ed è più bello se possiamo farlo in compagnia e seguiti.

 

Quindi, se siete interessati a eliminare l'inverno e la stanchezza, risvegliare il vostro corpo e ritrovare energia e leggerezza vi aspettiamo in studio.

Nutrizione, Massaggi, Trattamenti, Corsi e Integrazione Alimentare vi aiuteranno ad arrivare all'estate più energici che mai.

 

Vi aspettiamo!

 

Consulenze Alimentari

Massaggi

Trattamenti

Corsi

Integrazione alimentare

 

Scrivi commento

Commenti: 0