Il venerdì alle 18:30 è ormai un appuntamento da non perdere nel nostro piccolo centro. La lezione, che ha iniziato a lavorare in sordina, ora è diventata la più gettonata perché lavoriamo tutto il corpo e ci divertiamo anche un sacco.
Ma meglio che vi racconti cos'è:
LA TECNICA
Il metodo GYROKINESIS ® Exercise Method, elaborato da Juliu Horvath come fulcro del GYROTONIC EXPANSION SYSTEM ®, coinvolge il corpo nella sua globalità, attraverso il movimento naturale della colonna vertebrale e di tutte le altre articolazioni.
Il concetto chiave è la fluidità legata all’idea di espansione degli spazi articolari. Pensando al cerchio, alla sfera e alla spirale, il movimento che si compie non ha mai una fine o un inizio ma diviene un interrotto flusso di energia e il corpo si riappropria del suo spazio.
Questo approccio favorisce l’espansione articolare e l’allungamento muscolare. Come principio induce a sperimentare i propri limiti aumentando la flessibilità della colonna e la mobilità delle articolazioni e delle giunture in tutto il corpo.
Le posture non vengono mantenute a lungo, ma sono collegate tra loro in modo
armonioso facendo uso di appropriate tecniche di respirazione.
Il respiro è un elemento fondamentale della lezione: non solo aggiunge il ritmo e guida nell’esecuzione dei movimenti, ma crea ritmi cardiovascolari e aerobici diversi, a seconda dell’intensità e
della velocità di volta in volta utilizzate. La tecnica prevede sistemi diversi di respiro, tutti profondi e addominali: stimolano il sistema nervoso, aprono i canali energetici e aiutano
il corpo a eliminare le tossine. I movimenti ad onda massaggiano il corpo stimolando gli organi interni.
Il metodo, che comprende molti elementi della danza, dello yoga, del tai-chi e delle arti marziali, lavora in maniera tridimensionale su tutte le articolazioni e le fasce muscolari attraverso pratiche di movimenti ondulatori e ritmici.
GYROKINESIS® Exercise Method è una vera e propria educazione al movimento che aiuta a liberare blocchi energetici stimolando il sistema dei meridiani, permette una maggiore consapevolezza della percezione corporea e di conseguenza un migliore equilibrio psico-fisico.
GYROKINESIS ® Exercise Method agisce sul corpo nella sua integrità ponendo particolare attenzione alla colonna vertebrale e alle sue naturali direzioni di movimento: flessione, estensione, flessione e rotazione sinistra e destra, spirali e infine, combinazioni ed espansioni di esse.
LE CLASSI
La classe inizia con un auto-massaggio chiamato da Juliu "Il risveglio dei sensi".
Seduti su sgabelli si inizia a mobilizzare la colonna vertebrale e la zona pelvica. Questi stessi movimenti si espandono e permettono di coinvolgere e liberare le anche e le articolazioni degli arti superiori, il tutto regolato dalla respirazione che è il veicolo più importante per lo sblocco energetico.
Le classi più avanzate integrano esercizi con maggiore resistenza, preparando il corpo ad attività più impegnative.
La classe può durare 60 o 90 minuti. Da subito si pone l’attenzione sul respiro e la colonna, mobilizzandola attraverso arco, curva, flessioni laterali e frontale, twist e spirale. Le stesse strutture di movimento coinvolgono tutte le altre articolazioni del corpo in tutte le loro possibili direzioni. La classe si svolge seduti su uno sgabello, in piedi e su tappetino. Il metodo GYROKINESIS® Exercise Method tonifica e vivifica il corpo e lo rieduca a muoversi fluendo con forza e stabilità.
BENEFICI
Ecco alcuni benefici che si riscontrano dopo le prime lezioni di GYROKINESIS ® Exercise Method:
· Migliora la mobilità della colonna vertebrale e delle articolazioni;
· Maggiore flessibilità e coordinazione nei movimenti;
· Migliore circolazione del sangue e del sistema linfatico;
· Aiuta il nostro corpo a riprendere la forma fisica che viene consolidata nella pratica;
· Fornisce strumenti di benessere che possono essere svolti a casa, al lavoro o in viaggio.
·
GYROKINESIS ® Exercise Method può essere praticato da tutti. La lezione è veloce e divertente e i benefici si hanno sin dalla fine della prima seduta..
Vieni a provarlo il venerdì...non te ne pentirai!