Il Freddo sta arrivando! Corriamo ai ripari grazie all'integrazione di Vitamina C

Purtroppo l'estate ci ha definitivamente lasciato e dobbiamo iniziare a proteggere il nostro corpo dai primi freddi autunnali.

 

Non basta solo vestirsi adeguatamente, dobbiamo rinforzare anche il nostro sistema immunitario per non incappare nei primi raffreddori e influenze di stagione.

 

Una sana e corretta alimentazione ed esercizio fisico a volte non sono sufficienti, dobbiamo integrare le vitamine e vengono in nostro soccorso gli integratori.

 

Come nel precedente articolo sull' Echinacea, oggi vi parliamo della Vitamina C.

 

 

La vitamina C è un'ottimo antiossidante che aiuta a contrastare i radicali liberi e lo stress ossidativo, ma contribuisce anche al normale funzionamento del sistema immunitario, persino durante e dopo un'intensa attività fisica.

E' un'importante vitamina con funzioni molteplici.

Aiuta a ridurre il senso di stanchezza e fatica, contribuisce a mantenere in perfetta forma la pelle e il tessuto connettivo nell'epidermide, nei muscoli e negli organi, è parte di enzimi e favorisce la capacità di legare il ferro.

 

Sostiene anche la funzione dell'adrenalina, importante nel favorire la capacità dell'organismo di affrontare sollecitazioni di ogni tipo.

Contribuisce a proteggere dall'ossidazione alcune vitamina liposolubili, tra le quali la vitamina A, E, alcune vitamine del gruppo B.

 

Collagene

Il Collagene ha un'elevata concentrazione nell'organismo poiché è una fibra  presente in grande abbondanza nel tessuto connettivo. La vitamina C svolge un ruolo essenziale nella formazione del collagene. Senza la vitamina C il processo di formazione del collagene si interrompe provocando vari problemi in tutto l'organismo.

E' l'adesivo che tiene il corpo; è il tessuto che trattiene i muscoli aderenti allo scheletro, la pelle ai muscoli. Ha una grande resistenza alla trazione ed è una proteina rigida, fibrosa, e rappresenta l'elemento costitutivo principale del tessuto connettivo, compresi ossa, denti, cartilagine, tendini, legamenti,pelle e vasi sanguigni.

La struttura stessa del corpo dipende dal collagene e l'integrità del collagene, a sua volta, dipende dalla vitamina C (oltre ad altri fattori).

 

Il Sistema Immunitario e altre funzioni.

La Vitamina C asiste il sistema immunitario in due funzioni primarie: 

  • Stimolando la produzione dei globuli bianchi che aggrediscono gli agenti esterni.
  • Stimolando la produzione di anticorpi da parte dell'organismo stesso proteine prodotte dalle cellule come reazione all'infezione)..

Favorisce l'assorbimento del ferro, in particolare da fonti vegetali nella forma non eme (granaglie, fagioli secchi, lenticchie, verdura, frutta, noci e semi che contengono solo ferro e non eme).

 

Fabbisogno Quotidiano

Il fabbisogno quotidiano di Vitamina C è 80 mg al giorno.

In situazioni di stress e ritmi di vita frenetici abbiamo bisogno di integrare questo fabbisogno.

 

Fonti di Vitamia C

Cigliege, Acerola, Kiwi, Agrumi, Peperoni, Rosa Canina

 

Curiosità:

Soltanto frutta e verdura contengono vitamina C in quantità significative, sebbene questa vitamina sia spesso utilizzata per integrare e arricchire l'apporto nutritivo dei cibi. Poiché la vitamina C è rapidamente dispersa nella preparazione del cibo, si consiglia di ridurre al minimo i tempi di conservazione e di evitare di immergerla o conservarla in acqua.

Essendo altamente idrosolubile e poiché l'eccesso viene "eliminato" rapidamente la vitamina C deve essere reintegrata con l'alimentazione.

 

Come integrare la vitamina C:

Ci sono molti integratori a base di vitamina C ma quelli che noi suggeriamo sono:

PHYTO 2GO di Nutrilite perché pratico, buonissimo, comodo da portare in giro, divertente e fornisce 45mg di vitamina C.

Acerola C Masticabile Nutrilite tavolette masticabili comode da tenere in borsa che forniscono 30 mg di vitamina C al giorno.

 

Pensare al nostro corpo e proteggerlo è il fondamento di una vita sana.

 

Per informazioni e acquisto : etudedebleuciel@gmail.com

Scrivi commento

Commenti: 0